top of page

7 libri in 7 giorni: 4 di 7 La Trilogia del Cartello

  • José Marceca
  • 14 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Giorno 4 di 7 Accolgo la proposta di pubblicare 7 copertine di libri che mi piacciono (una al giorno per 7 giorni). Ogni giorno inviterò qualcuno a pubblicare 7 copertine. Considerando il periodo "buio" consiglio a chiunque di approfittarne per aprire i propri orizzonti e viaggiare lontano, almeno con la fantasia...... Promuoviamo la lettura 🤓...

Ringrazio sempre Piera Campo per avermi coinvolto e oggi estendo l'invito ad una giovane e talentuosa promessa del giornalismo (nonché appassionata lettrice): Martina Emanuela Palermo.

Cercherò di dilungarmi meno del solito per introdurre il libro di oggi, ma senza per questo voler sminuire la botta di adrenalina che mi ha dato aggiungere Don Winslow al parterre dei miei scrittori preferiti di sempre. Primo, perché è uno dei più bravi, e poi perché difficilmente sbaglia un romanzo. Ho goduto sia con "L'inverno di Frankie Machine" (Robert De Niro ne ha acquistato i diritti con l'idea di farci un film) che con tutti gli altri 11 romanzi, ma è con la "Trilogia del Cartello" che questo autore ha sparato fuori tutta la sua potenza narrativa. Winslow è un fuoriclasse, e in questa trilogia che non lascia respiro, racconta, mischiando fiction e realtà, la frontiera americana, mettendo a fuoco la filera della droga: la nascita, la diffusione e l'effetto devastante che ne consegue. Thriller, action, politica: tutto in questi romanzi si mescola rendendo assai labile la linea di demarcazione tra buoni e cattivi. Tre volumi che mettono in scena personaggi memorabili, che non possono non richiamare alla nostra mente coloro che sono stati i reali protagonisti del narcotraffico fin dalle origini. Sull'onda del successo di serie come Narcos e di film come Sicario, è in lavorazione una serie basata su questi romanzi, che di tutte le produzioni che raccontano le gesta dei signori della droga, sono certamente i precursori.


 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page