My Small Escapes | The girl from Ipanema
- José Marceca
- 10 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Cosa può nascere dalla collaborazione tra l’inventore della Bossa Nova e il più famoso Crooner del mondo? Un capolavoro.
Garota de Ipanema fu un successo fin dalla prima volta che venne presentata al pubblico nell’agosto del 1962 a Copacabana, in occasione della prima esibizione pubblica di Vinìcius De Moraes insieme con Antonio Carlos Jobim e João Gilberto, in pratica l’essenza stessa della Bossa Nova.
Quattro anni dopo, nel 1966, Jobim ricevette una telefonata da Frank Sinatra che gli chiedeva di fare un disco con lui. The girl from Ipanema, cantata in inglese da “The Voice” e in portoghese da Jobim, fu la canzone di apertura dell’album Francis Albert Sinatra & Antonio Carlos Jobim, pubblicato dalla Reprise nel 1967.
Quel disco fu uno dei miei primi acquisti diametralmente opposti alla musica che abitualmente ascoltavo nel 1978, e forse uno di quelli che iniziò ad aprire la mia mente riguardo alla bellezza di tutta la musica. Ovviamente con il passare del tempo il mio apprezzamento per la Musica Brasiliana e il Jazz crebbe, fino a diventare vero amore.
Garota de Ipanema fu incisa 40 volte tra Brasile e Stati Uniti solo nel biennio 1963-1964 e divenne negli anni uno standard del Jazz e uno dei brani più interpretati al mondo.
Interpretazioni celebri della canzone furono realizzate sin dagli anni sessanta da Ella Fitzgerald, Nat King Cole, Errol Garner, Bruno Martino, Caterina Valente, fino a Diana Krall e Amy Winehouse, che ne incise una sua versione contenuta nell’album postumo Lioness: Hidden Treasures.
La Garota de Ipanema, nonché musa ispiratrice di Vinìcius de Moraes e Antonio Carlos Jobim, è una ragazza, appena quindicenne, che nel tragitto tra casa e scuola passava davanti al Veloso, un locale di Rio de Janeiro situato nella Rua Monenegro, dove i due sedevano spesso.
Si chiama Heloìsa Pinto (sposata Pinheiro) e sicuramente divenne, nell’immaginario di Moraes, il prefetto esempio della bellezza brasiliana descritta nei suoi versi.
Oggi Rua Montenegro è stata dedicata all'autore della canzone ed è Rua Vinicius de Moraes. Il Veloso è diventato il bar Garota de Ipanema. In Rua Vinicius de Moraes, vicino all'ex-Veloso, ha sede il centro culturale Espaço Cultural Toca do Vinicius interamente dedicato a de Moraes e alla Bossa Nova.






























Commenti